“Il nostro obiettivo è far crescere la cultura della donazione del Sangue, Organi e Tessuti. Promuoviamo e supportiamo attivamente la donazione del sangue e degli emoderivati, indispensabili nelle strutture di emergenza, in molti interventi chirurgici e trapianti d’organo, nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche”
CHI PUÒ DONARE
Qualsiasi persona in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, che pesi almeno 50kg può iscriversi.
Per diventare donatore di sangue è necessario sostenere una visita di idoneità che prevede:
compilazione del questionario anamnestico
colloquio con il medico
analisi del sangue
elettrocardiogramma
Se risulterai idoneo, a distanza di un mese circa potrai effettuare la prima donazione.
QUANDO SI PUÒ DONARE
Tra una donazione e l’altra devono trascorrere almeno 90 giorni, gli uomini e le donne non in età fertile possono donare sangue intero massimo 4 volte all’anno, mentre le donne in età fertile massimo 2.
Le donne non possono donare quando hanno il ciclo mestruale, in gravidanza e devono aspettare almeno 6 mesi dal parto.
PERCHÉ DONARE
Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze: è stimato che nel mondo ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue.
Diventare donatore è un gesto di solidarietà per gli altri e utile per te stesso!
Il sangue è indispensabile in molti interventi chirurgici, incidenti, trapianti d’organo e nella cura delle malattie croniche oncologiche ed ematologiche.
Il plasma serve a produrre medicinali salvavita, i cosiddetti plasmaderivati come l’albumina o le immunoglobuline.
COME DONARE
Se sei interessato alla donazione del sangue puoi contattare la nostra segreteria al numero
335 6540794
Come prima cosa ti faremo compilare un modulo di adesione che puoi già scaricare qui in allegato e inviare all’indirizzo [email protected].
Una volta inviato, verrai contattato dalla nostra segreteria per ricevere tutte le informazioni principali e per prenotare la visita.
DOVE DONARE
La visita e le donazioni si possono effettuare in tutti i presidi ospedalieri della ASL di Teramo, in particolare il nostro Comitato è presente nel servizio trasfusionale di Giulianova e nel centro di raccolta di Sant’Omero, dove è richiesta la prenotazione tramite la nostra segreteria (3356540794).
COSA POSSO DONARE
Il medico, in accordo con il donatore, decide la donazione più appropriata.
Sangue intero: una donazione di sangue intero dura circa 10 minuti. Oggi il sangue intero viene utilizzato quasi esclusivamente per la produzione degli emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi). Vengono prelevati circa 450ml di sangue, circa il 10% di tutto il sangue presente nel nostro organismo.
Plasma in aferesi: una donazione di plasma dura circa 50 minuti. Un separatore cellulare collegato alla cannula (l’ago che viene inserito in vena), permette di separare il plasma dalle altre cellule del sangue, che vengono rinfuse nel circolo sanguigno. Vengono prelevati circa 600 ml di plasma ed il tempo di donazione dipende dal flusso di sangue del singolo individuo. Il recupero del volume ematico è immediato e per recuperare le sostanze come le proteine che si trovano nel plasma si impiegano pochi giorni. Secondo la legge italiana si può donare il plasma ogni 14 giorni.
CONTATTI
Telefono/WhatsApp: 335 6540794
Email: [email protected]