L’obiettivo principale del progetto è quello di dare alla famiglia una possibilità concreta per superare la situazione di “crisi” e consentirle, quindi, di aumentare il proprio livello di empowerment, cioè di “sviluppo e crescita” attivi invece che assumere un atteggiamento di passività di fronte a possibili difficoltà ed eventi negativi. Quanto ci si propone prende, quindi, le distanze dall’assistenzialismo per far leva sulle risorse della famiglia e sulla sua capacità di” “saper fare”, di scegliere e di gestire le proprie risorse, sostenendola nel proprio percorso.
Attualmente il “pacco alimentare” fornito agli assistit, presso i locali di Croce Rossa, consta di prodotti come pasta, passata di pomodoro, olio, biscotti, prodotti in scatola e similari. I pacchi sono standard e variano in base alla composizione familiare (numero persone nucleo familiare presenza di bambini o anziani). Oltre i prodotti alimentari, il nostro sportello sociale fornisce anche capi di abbigliamento e prodotti per l’igiene personale e per la casa.
L’idea dell’emporio solidale si basa sul presupposto di voler offrire all’utente non soltanto un aiuto materiale (puro assistenzialismo) ma responsabilizzarlo fornendo una card con un credito massimo da poter utilizzare in un arco di tempo prestabilito. L’intento è quello di restituire dignità alle persone in difficoltà permettendo loro di scegliere autonomamente e liberamente dagli scaffali i prodotti di cui hanno bisogno recandosi direttamente presso l’emporio. L’opportunità di fare spesa in modalità self- service migliora l’efficacia dell’intervento rispetto alla distribuzione dei pacchi alimentari, contenenti beni prestabiliti, poichè consente di indirizzare gli acquisti verso beni effettivamente maggiormente rispondenti alle effettive necessità di ognuno.
Contatti
Associazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Giulianova – ODV
Via Ospizio Marino, 5 64021 Giulianova (TE)
Tel: 085 8004601
Fax: 085 8028732
E-Mail: [email protected]